The Fall of the King

Siamo nel 1249, nelle campagne tra il fiume Panaro e la via Emilia, una zona da tempo oggetto di dispute territoriali tra la città di Bologna e quella di Modena. È l’alba del 26 maggio: il silenzio del paesaggio rurale viene bruscamente interrotto dal galoppo di uno sparuto gruppo di cavalli. Sono soldati imperiali, cremonesi per lo più, e si stanno dirigendo verso sud est lungo una strada sterrata. Re Enzo, figlio dell’imperatore Federico II, proprio ieri sera ha ricevuto la notizia che Modena è stata attaccata da una milizia formata da soldati bolognesi, ferraresi e pontifici. La decisione di intervenire è stata immediata, l’attacco guelfo non può restare impunito. Quello che accadrà nelle prossime ore passerà alla storia come la battaglia della Fossalta e il destino di Re Enzo cambierà per sempre. Siete pronti a viaggiare nel tempo?

Ventura Battle System

Ventura Battle System™ è un gioco di battaglie per due giocatori, anche principianti, che vi offre tutto l’occorrente per mettere subito alla prova la vostra strategia e il vostro coraggio.

Idea e scopo del gioco

In The Fall of the King™ (La Caduta del Re) troverete quattro epici scenari che ricostruiscono con fedeltà storica la terribile battaglia della Fossalta, in cui si fronteggiarono le truppe imperiali Ghibelline di Re Enzo e le milizie Guelfe di Bologna.

Contenuto della scatola

La confezione contiene l’indispensabile per giocare gli scenari medievali con cui gli autori ricostruiscono i fatti d’arme della battaglia della Fossalta del 1249: il Regolamento; gli Scenari Storici; un mazzo di 48 carte: 46 Soldati di due diversi schieramenti, 1 Civili e 1 Veicolo; 4 mappe (fronte e retro) suddivise su due campi di battaglia quadrati da 90x90 cm. Da quattro fogli fustellati di cartone si devono ricavare: 78 tessere (51 Pedites tondi da ø25 mm, 26 Milites tondi da ø40 mm e 1 Veicolo rettangolare da 50x200 mm); 2 plance Priorità a forma di scudo; il segnalino Iniziativa quadrato; 7 misuratori di diversa lunghezza, ognuno suddiviso in segmenti di gioco da 2,5 cm; 91 indicatori di status in quattro diversi colori: bianco per la ricarica delle armi da tiro (ai Soldati che ne hanno la capacità) e l’apertura delle porte della Chiesa di San Lazzaro nel IV scenario, giallo per lo scosso dei Soldati, rosso per le ferite dei Soldati e i danni del Veicolo, e nero per i Caduti; 44 marcatori (blu per i Capitani e viola per i Conestabili) per amministrare le Azioni dichiarate dai Comandanti.

Crediti

The Fall of the King™ è un'idea di Aldo Ghetti e Gianluca Raccagni, sviluppata da eNigma, illustrata da Maichol Quinto, Alan D’Amico, Ilaria Ambrosini e Demis Savini, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot ed editata da Matteo Pironi per Top Hat Games su Kickstarter.

Download

Sei interessato ai contenuti culturali di questo progetto? Scarica il depliant, documentati e contattaci: siamo sempre orientati a nuove sinergie e collaborazioni.

Download Regolamento

Download Scenari Storici