Rifiutopoli:
Veleni & Antidoti

Rifiutopoli è quel mondo di sotto fatto dagli scarti della nostra vita quotidiana in cui si scontrano le attività criminali che causano disastri ambientali, l’ignoranza, il menefreghismo e le distrazioni che ci rendono complici di chi ci sta avvelenando, con le scelte responsabili, le buone pratiche e le imprese virtuose dell’economia circolare. Produciamo rifiuti ogni giorno. Sono sporchi, ingombranti, puzzolenti: ce ne vogliamo liberare il più rapidamente possibile, spendendo tutti il meno possibile. Siamo noi, con le nostre scelte, i nostri comportamenti, la nostra responsabilità, che possiamo fare la differenza. E decidere se un oggetto, anche il più banale, che diventa un rifiuto, può dare vita a una nuova economia, ecologica e solidale.

Un racconto “luminoso” per l'ambiente

Da un’idea originale di Nello Ferrieri con Elisabetta Antognoni. Con un’inedita modalità di racconto, i testi scritti e narrati da Enrico Fontana, giornalista e dirigente nazionale di Legambiente che ha coniato il termine ecomafia, si mescolano ai disegni e alle macchie di colore che l’artista Vito Baroncini posa sul piano della sua lavagna luminosa e sovrappone alle immagini video. Nella live performance, prodotta da Cinemovel Foundation, con il patrocinio di Legambiente, espressioni e linguaggi artistici diversi si muovono davanti allo spettatore, accompagnati da un trattamento sonoro originale. La narrazione scorre su più piani, per raccontare le storie del ciclo illegale dei rifiuti, dai traffici internazionali alle vittime innocenti dell’ecomafia, a cui Fontana dedica la sua testimonianza, e quelle di chi trasforma, virtuosamente, gli scarti in risorse.

Idea e scopo del gioco

Nel gioco di carte Rifiutopoli: Veleni & Antidoti™, ideato dal game designer Gabriele Mari, vi troverete a vestire i panni di personaggi coinvolti nella vita quotidiana di una città alle prese con la gestione dei rifiuti. Tramite una carta segreta di affiliazione vi sarà assegnato un atteggiamento diverso nei confronti dello smaltimento dei rifiuti: potreste essere dalla parte dei “buoni”, cittadini coscienziosi che trasformano i rifiuti in antidoti per l’ambiente, oppure potreste essere “cattivi”, speculatori senza scrupoli disposti a spargere veleni in nome del profitto personale.

Contenuto della scatola

La confezione contiene: il regolamento, una plancia, 2 cubetti colorati (arancio e blu) e 110 carte.

Crediti

Rifiutopoli: Veleni & Antidoti™ è un'idea di Gabriele Mari, sviluppata da eNigma, revisionata da Enrico Fontana, supervisionata da Nello Ferrieri e Elisabetta Antognoni, illustrata da Vito Baroncini, prodotta da Giacomo Santopietro per Professor Cobblepot.