Arena Colossei: Ludi Gladiatorii

Il gladiatore era un particolare lottatore dell’antica Roma, il cui nome trae origine dal gladius: la spada corta usata nei combattimenti, benché in realtà fossero armati anche di altre armi. Originariamente impiegati per commemorare i defunti, forse in ricordo di riti arcaici di sacrifici che avvenivano in occasione di funerali, divennero ben presto il simbolo delle virtù che avevano reso grande Roma e che il defunto aveva mostrato anche in vita: forza, coraggio e determinazione. Veri professionisti della lotta, giovani inesperti, condannati, uomini liberi senza distinzioni di razza e, a volte, anche di sesso (i combattimenti con donne erano comunque estremamente rari), molto spesso originari di terre lontane (per esempio Numidia, Tracia e Germania), si proponevano per combattere nell’arena allo scopo di guadagnare e progredire in questa pericolosa carriera. Arena Colossei: Ludi Gladiatorii™ è un avvincente gioco di combattimenti per 2 o più giocatori dai 12 anni in su, ambientato nella più grande platea gladiatoria dell’antica Roma: il Colosseo.

FightHex System

Arena Colossei: Ludi Gladiatorii™ è il primo gioco che usa il FightHex System™ sviluppato da Sir Chester Cobblepot che permette di muovere e combattere miniature in un modo innovativo e altamente immersivo.

Idea e scopo del gioco

Arena Colossei: Ludi Gladiatorii™ ti riporta nell’antica Roma, al centro della grandiosa arena del Colosseo, accerchiato da una moltitudine di persone esultanti che ti spronano, ti incitano, ti sostengono o ti condannano. Che tu sia un giovane inesperto, un condannato o un qualunque uomo libero del grande impero, hai scelto e giurato di essere un gladiatore, un professionista della lotta, preparato a combattere, determinato a sconfiggere il tuo avversario. Sei il simbolo delle virtù che hanno reso grande Roma: forza, coraggio e determinazione. Onora te stesso, il tuo Lanista e la sua Ludus. Vinci la lotta, guadagna la fama, conquista il rispetto. Sei pronto a scatenare l’inferno?

Contenuto della scatola

La confezione contiene: il regolamento; il tabellone che riproduce l’arena del Colosseo; 6 miniature di gladiatori di plastica grigia; 6 speciali basette FightHex System™, di plastica in sei diversi colori: rosso, blu, verde, giallo, nero e bianco; 42 indicatori Caratteristica, in sette diversi colori; 6 plance, di cartoncino, in sei diversi colori: rosso, blu, verde, giallo, nero e bianco; 6 schede, quadrate di cartoncino, per sei figure gladiatorie Gregarius; tre fogli di cartone fustellato da cui ricavare: 33 tessere Combattimento, 6 segnalini esagonali e 36 gettoni Danno; 48 carte Movimento Gregarius; 1 dado a 6 facce; il sacchetto di stoffa; il Charonte che conteggia i round; il Summa Rudis che conteggia il Favore del Pubblico .

Crediti

Arena Colossei: Ludi Gladiatorii™ è un'idea di Aldo, Fabio e Giada Ghetti, sviluppata da eNigma, con la preziosa consulenza storica di Aldo Ghetti, illustrata da Maichol Quinto e Ilaria Ambrosini, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot ed editata da Alan D’Amico per OrcoNero Games su Kickstarter. Le miniature sono state prodotte da OrcoNero Miniatures.

La Sfida ricomincia!

L'11 novembre 2020 sarà lanciata la nuova campagna Kickstarter del nostro editore OrcoNero Games per la pubblicazione di Arena Colossei: Ludi Gladiatorii™.

Collegamenti esterni