Nerd Play Award

NerdPlay Award è il premio annuale indetto da Lega Nerd che permette ad aspiranti autori, coloro che non hanno MAI pubblicato, di presentare idee inedite per essere selezionate come il miglior gioco ed essere ricompensate con un contratto di produzione professionale curata direttamente da Prototype Review.

Coloro che desiderano partecipare devono presentare le loro idee di gioco inedite sotto forma di regolamenti in lingua italiana, meglio se corredati da prototipi giocabili, iscrivendosi sul sito di Lega Nerd. La giuria, composta da professionisti, selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando: le caratteristiche tecniche e stilistiche del progetto saranno l’oggetto della valutazione.

Nerd Play Award negli anni ha premiato:
  • NPA 2015Maratonda di Federico Latini sviluppato da Sir Chester Cobblepot come Dante Alighieri: Comedia - Inferno
  • NPA 2016L’Attacco degli Gnomi di Tommaso Bagnoli sviluppato da Sir Chester Cobblepot come Schönbrunn: il Congresso Danzante di Vienna e pubblicato da Giochi Uniti nel 2018
  • NPA 2017Exodus Bering di Ivan Gariboldi sviluppato da Sir Chester Cobblepot come Throught the Arctic
  • NPA 2018Concessionaria Italia di Luca Montalti sviluppato da Sir Chester Cobblepot come Maranello
  • NPA 2019EvocAzione di Francesca Guidi, Marco MontanariRaffaele TrojanisAntonio Vaccarino attualmente in fase di sviluppo
  • NPA 2020 – Il concorso è stato sospeso causa Covid-19

NPA 2015

Federico Latini è il vincitore della prima edizione del Nerd Play Award nel 2015. La sua idea di gioco, nel 2020, viene scelta dal Comune di Gradara per diventare il gioco delle Celebrazioni di Dante 2021: Dante Alighieri: Comedia - Inferno™. 

NPA 2016

Tommaso Bagnoli è il vincitore della seconda edizione del Nerd Play Award nel 2016. La sua idea di gioco, nel 2018, viene scelta dall'editore Giochi Uniti: Schönbrunn: il Consiglio Danzante di Vienna™.

Il trofeo

Nelle foto qui sopra, si può vedere l'originale trofeo che viene consegnato al vincitore del concorso: è una speciale "scatola" telescopica in plexiglass, formata da fondo e coperchio personalizzato, che riproduce fedelmente il formato più "famoso" adottato da tanti editori internazionali per le confezioni dei loro giochi importanti. Il significato che esprime è la rappresentazione della trasformazione di una buona idea in un apprezzato prodotto commerciale.