Gradara Family Village™ organizzata il weekend del 7 e 8 settembre 2019 all'interno del magnifico borgo medievale di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, dal Comune di Gradara, Gradara Innova e Professor Cobblepot, con il sostegno di Giochi Uniti, Lucca Comics & Games e Regione Marche, è stata una due giorni di eventi divertenti e intelligenti dedicati a educatori e famiglie con bambini e ragazzi, immersi nel magico mondo del borgo medievale di Gradara.
Un giorno dedicato alla formazione: negli spazi del teatro comunale si sono svolte conferenze (relazioni di esperti nazionali, sessioni plenarie e workshop di approfondimento) della durata di 45 minuti ciascuno.
Un giorno dedicato all’intrattenimento per famiglie negli spazi distribuiti tra il prestigioso palazzo Rubini, l’accogliente Spazio BCC e la suggestiva Casa del Gufo, tutti posti all’interno della storica cinta muraria, al centro del borgo medievale, in piena sicurezza grazie al divieto di transito di veicoli a motore. All’interno di ogni area, accessibile con ingresso gratuito, gli ospiti hanno scoperto un percorso ludico studiato con allestimenti che hanno permesso alle aziende partecipanti di offrire dimostrazioni guidate di gioco libero con relativa esposizione e vendita dei propri prodotti, per tutto l’arco della giornata.
Andrea Canevaro, gli Educatori ludici con Gabriele Mari, Christian Rivalta
e Matteo Pironi, Romina Nesti, Gian Luca Balestra, Carlo Carzan e Sonia Scalco, Luca Borsa e Sara Evangelista, Elvis Mazzoni, Gianluca Raccagni e Aldo Ghetti, Francesco Berardi, Giochi Uniti for Kids, Erickson, Famiglia Ludica, GioGra, Kids & Dragons, Giovani nel Tempo, Balena Ludens e Sir Chester Cobblepot.
Dai versi di Dante, su Paolo e Francesca, alle storie antiche: il Borgo di Gradara rappresenta una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia, una delle principali mete turistiche dell’Italia, nella Riviera Marchigiano-Romagnola. Il Comune ha vinto l’edizione Borgo dei Borghi 2018 non solo per la sua bellezza ma anche per il servizio e le possibilità che offre ai propri cittadini e ai turisti. È il sito della Regione Marche più visitato in assoluto, sempre in campo per attività culturali a 360°.