H.P. Lovecraft's Kingsport Festival: The Board Game

«Kingsport mi apparve oltre la cima della collina, distesa nel gelo dell’imbrunire; la nevosa Kingsport degli antichi campanili e banderuole, travi e vecchi comignoli, moli e piccoli porti, salici e cimiteri; e infiniti labirinti di stradine ripide e tortuose, al centro delle quali si ergeva la chiesa come una corona che nemmeno il tempo può toccare, e mucchi di case coloniali che guardavano in tutte le direzioni, in più strati e livelli come le costruzioni disordinate di un bambino. Grandi caverne vengono scavate dove dovrebbero bastare i pori della terra, e cose che dovrebbero strisciare hanno imparato a reggersi in piedi.»

The Festival, H.P. Lovecraft, 1923


Un bizzarro gioco per malvagi Cultisti

H.P. Lovecraft's Kingsport Festival™ The Board Game è un bizzarro gioco per 3/5 cultisti dai 13 anni in su, ambientato nello spaventoso universo di Howard Phillips Lovecraft. Nella inimmaginabile oscurità di Kingsport, nei panni di silenziosi viandanti, siete chiamati a una immonda celebrazione per evocare orrori impensabili. Un terrore che non è di questo mondo né di un altro, ma solo di folli spazi tra le stelle: un terrore che ha bisogno della vostra sottomissione. Incauti Investigatori cercheranno di fermare questo spaventoso capitolo di storia lovecraftiana. Fate primeggiare il vostro Culto invocando creature cosmiche e divinità blasfeme, ricevendone “doni”, preservando la Sanità Mentale, sconfiggendo gli Investigatori che cercheranno di fermarvi e superando eventi imprevisti. Questa volta i cattivi siete voi: allora perché scegliere il male minore?

Il Maestro del Fantastico

Howard Phillips Lovecraft nasce il 20 agosto 1890 a Providence, capitale del più piccolo degli Stati Uniti, il Rhode Island, da Winfield Scott Lovecraft, viaggiatore di commercio, e Sarah Susan Phillips, madre iperprotettiva e donna gravemente malata. Il “solitario di Providence” cresce probabilmente turbato dal dolore della malattia e dall’ombra della morte, che insistentemente si insinua nella sua vita. Il suo ossessivo universo fantastico prende corpo lentamente quanto inesorabilmente negli anni, formandosi attraverso il giornalismo dilettante e amatoriale, poi tramite una generosa corrispondenza epistolare, prima di arrivare a una vera produzione narrativa. Il suo delirio oscuro prende forma nel suo primo racconto The Tomb, ma il mito di Cthulhu deve attendere fino al 1926, quando amplia il suo disegno creando un mostruoso pantheon di orrori cosmici che in futuro lo consacrerà ai posteri. La particolare atmosfera corrotta e decadente passa per Arkham, Innsmouth, Dunwich e Kingsport, tetri teatri di arretratezza e malsana carnalità. Comunque sia, sono racconti di immaginazione, sapientemente calati in rarefatte atmosfere oniriche, che pochi altri autori hanno saputo raggiungere. A buon diritto, gli va concesso l’ultimo appellativo, quello che un gruppo di appassionati americani, negli anni più recenti, hanno posto come contrassegno della sua lapide tombale: «I am Providence.»

Contenuto della scatola

La confezione contiene: il regolamento; il tabellone; 20 schede Divinità; 1 foglio di cartone fustellato da cui ricavare: 16 tessere Luogo, 5 gettoni Culto e 4 contrassegni Incursione; 110 carte di cui: 24 Investigatori di 4 diversi livelli, 45 Incantesimi di 3 diversi tipi, 12 Scenari, 18 Eventi, 6 Festival e 5 segnaposti; 6 contatori in legno, in 6 diversi colori; 75 marcatori in legno, in 5 diversi colori; 65 cubetti Dominio, in legno, in 3 diversi colori; 15 dadi in legno, in 5 diversi colori.

Crediti

H.P. Lovecraft’s Kingsport Festival™ The Board Game è una bizzarra idea di Andrea Chiarvesio e Gianluca Santopietro, sviluppata da e-Nigma.it, con la ricerca e la consulenza di Alessandro Forlani, Gabriele Mari, Giacomo Santopietro e Francesco Villani, illustrata da Maichol Quinto, Alan D’Amico e Demis Savini, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot e Silvio Negri Clementi per Stratelibri, edita da Giochi Uniti, Heidelberg, Passport Games Studio, Devir, Edge Ent, Hobby Japan, Galakta e Hobby World.

Colonna Sonora Originale

Ascolta su Spotify l'esclusiva colonna sonora ufficiale di Kingsport Festival™ prodotta da Salvatore Gualtieri.