Il libro accoglie esperienze, strategie e consigli derivanti da anni di pratica nella creazione di un percorso ludico dall’autismo al mondo, nella speranza di stimolare la creatività e la voglia di far giocare di educatori, insegnanti, genitori e game designer.
Un percorso di gioco strutturato ideato e sperimentato all’interno di un quadro educativo specializzato nel trattamento dell’autismo in bambini e ragazzi. Giochi modificati e autocostruiti dove l’esperienza ludica diventa un modo di sviluppare competenze, di imparare regole e di stare insieme agli altri.
L’autore di Tuttingioco™ ha una lunga lista di competenze: educatore che da più di vent’anni opera nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo; esperto formatore e divulgatore ludico, tra gli ideatori del progetto Educatori Ludici, dei corsi da Operatore Ludico, docente di Game Trainer.
È una casa editrice faentina a vocazione sociale. Attenta alle realtà civiche, ai bisogni speciali e alle spinte innovatrici che provengono dalla società civile, accoglie l’opera di Gabriele Mari con grande curiosità e interesse, per mettere a disposizione di giocatori, educatori e ricercatori un valido strumento editoriale.
Tuttingioco diffonde un importante tema sociale, quello del gioco strutturato in modo accessibile e professionale. Le collaborazioni hanno condensato nell’opera sensibilità e inventiva, per poter essere replicati ed estesi a nuovi contesti culturali e didattici: un capitolo fondamentale nel processo di riconoscimento e apprezzamento del gioco da tavolo come valido strumento educativo.
Tuttingioco, il gioco strutturato come strumento educativo, la creazione di un percorso ludico dall’autismo al mondo. 192 pagine interamente a colori brossurate con alette, dimensioni 17x24 cm. Contiene un saggio introduttivo di Andrea Canevaro, pedagogista, editore e professore emerito dell’Università di Bologna. Prezzo al pubblico: 18 €. ISBN: 9788832762464