Nel settembre 1943 Rimini viene occupata dalla 65. Infanterie-Division della Wehrmacht e l’ex-capitano del regio esercito è nominato Commissario prefettizio. Viene imposto il coprifuoco e disposto il divieto di riunioni, adunate, cortei e manifestazioni pubbliche. Ex-soldati, giovani ardimentosi e cittadini responsabili formano gruppi e bande patriottiche per organizzare la Resistenza a una guerra tra due eserciti forestieri che diffidano dell’Italia.
Rimini Libera™ è un'opera ludica divulgativa e culturale promossa dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini (ISREC) e realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Rimini e della Biblioteca civica Gambalunga in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Rimini. Rimini Libera™ è stato stampato in un numero limitato di copie e, al momento, non è prevista commercializzazione. Per informazioni contattare gli enti promotori.
Rimini Libera™ è un gioco da tavolo collaborativo per 2-6 giocatori della durata di almeno 90’, ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, localizzato in Italia, a Rimini, nel periodo storico documentato che va da settembre 1943 a settembre 1944. Ogni partecipante guida una o più formazioni patriottiche per superare, collaborando con gli altri, le repressioni e le privazioni che il gioco esercita rappresentando sia l’occupazione nazifascista che l’offensiva alleata di liberazione.
Il regolamento con le poche semplici regole arricchite da tante e interessanti note storiche; 55 tessere Settore che strutturano la geografia della mappa della città di Rimini e del circondario; 110 carte che contengono 6 gruppi di Patrioti, 13 Mesi di Resistenza, 13 Repressioni nazifasciste e 78 Azioni partigiane; 1 foglio di cartone fustellato da cui si ricavano 35 pedine di cui 18 Bande, 11 Occupanti e 6 Aerei (ciascuno in due parti da assemblare e completare con i supporti di plastica trasparente), infine, 22 segnalini di cui 18 Aiuti e 4 Opere d’Arte.
Rimini Libera™ è un'idea di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, sviluppata da e-Nigma e Tommaso Bagnoli, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot. I componenti sono stati ingegnerizzati da OrcoNero Miniatures.
Rimini Libera™ è un gioco sulla guerra, non un gioco di guerra. È ispirato a fatti storici realmente accaduti, approvvigionati da libri autorevoli, allo scopo di divulgare le cronache e ricreare i contesti per restituire un’esperienza altamente immersiva. Una rievocazione sfidante e a tratti frustrante, per raggiungere l’obiettivo di tramandare e fare comprendere il valore della memoria storica.
Leggi le domande più frequenti e i dubbi dei nostri giocatori, per trovare le risposte che potrebbero aiutarti.
Scarica il regolamento.
Scarica il contapunti.