Londra, tra il 1850 e il 1899. Tra i vicoli sovraffollati la popolazione legge di sangue e misteri, ma non sono i delitti di cui parlano i giornali. Sono narrati in pubblicazioni economiche che attraggono nuovi lettori con brevi racconti macabri e sensazionalistici: i Penny Dreadfuls. Tra eroici detective, spietati criminali ed entità sovrannaturali, gli “spaventi da un penny” sono l’ultima frontiera dell’intrattenimento. Quelle Sensazionali Storie rivivono in questo nuovo capitolo della saga vittoriana: l’intuito investigativo e la sagacia deduttiva che vi hanno aiutato a risolvere i misteri di Whitechapel e Whitehall incontrano una narrazione coinvolgente come mai prima d’ora.
I penny dreadfuls (tradotto dall’inglese gli «spaventi da un penny»), erano pubblicazioni periodiche illustrate di poche pagine, diffusesi nel Regno Unito nella seconda metà dell’Ottocento. Erano libretti molto economici, costavano appunto un solo penny di rame, e proponevano racconti brevi con temi vividi e popolari, contraddistinti da toni enfatici e sensazionalistici. Nonostante il valore culturale contenuto, i penny dreadfuls diedero vita a un genere che si è costantemente evoluto fino a oggi.
In ogni Sensazionale Storia di Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra™ specifici Interpreti, che vivono in un mondo vittoriano ordinario, sono improvvisamente invischiati in vicende sconvolgenti che li catapultano al di fuori della realtà e delle naturali convenzioni.
In Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra™ da uno a cinque giocatori condividono le Ansiose, Paurose e, a volte, Orribili vicende che gli scrittori narrano calandole sapientemente nella cupa ambientazione della Londra vittoriana di fine Ottocento, quella segnata dai misteriosi omicidi seriali dei quartieri di Whitechapel e Whitehall.
I giocatori affrontano un bizzarro scenario, indagando, deducendo e operando delle scelte, affrontando delle prove che permetteranno loro di ricevere delle generose ricompense o di subire delle spiacevoli conseguenze. Una partita ha una durata variabile di turni con esiti diversi che spaziano da un miserabile fallimento al successo più pregevole e appagante: il tutto dipenderà da come i giocatori interpreteranno la vicenda, condividendo il destino dei loro Protagonisti.
La confezione contiene il materiale comune a tutte le Sensazionali Storie, sia quelle contenute in questa scatola che altre in arrivo in un futuro prossimo: il regolamento; il tabellone; 3 pedine, 60 cubetti e 15 dischetti di legno; 30 gettoni, 72 contrassegni e 18 segnalini di cartone sagomato. Due speciali ed esclusivi vassoi in plastica per amministrare nel modo migliore i componenti. Tre mazzi confezionati singolarmente, ognuno di 72 carte di grande formato, che narrano le prime Sensazionali Storie, tutte pronte per essere giocate.
Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra™ è un'idea di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, sviluppata da e-Nigma e Tommaso Bagnoli, illustrata da Alessandro Amoruso, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot e Federico Burchianti per Giochi Uniti. I componenti tridimensionali sono stati prodotti da OrcoNero Miniatures.
Il protagonista del primo ciclo delle Sensazionali Storie di Penny Dreadfuls: gli Orrori di Londra™ è il rosso sangue, evidente richiamo all’essenza dell’essere umano e alle nostre paure più ancestrali, che dato il tono pulp e sensazionalistico delle storiche penny dreadfuls vittoriane è il tema perfetto.
Il ciclo prima di aprirsi con tre Sensazionali Storie del Terrore si cimenta in Storia Introduttiva, Lettere da Whitechapel ovvero Piccoli Giochi Divertenti™, di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro per apprendere le regole fondamentali.
L’Orribile Segreto del Sigillo Violato ovvero le Sanguinose Notti della Bestia, una Sensazionale Storia Ansiosa di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro. Qualcosa di ferino si aggira tra i vicoli più bui della città, in un clima di crescente inquietudine. Dietro a bizzarre coincidenze si celano segreti che segneranno per sempre le sorti di una famiglia.
La Collana di Perle insanguinata ovvero il Diabolico Mistero di Fleet Street, una Sensazionale Storia Paurosa di Demis Savini. La ricerca di un messaggero scomparso accomuna due persone tra loro lontanissime: la loro indagine li porterà ad avventurarsi tra le bassezze umane e gli istinti primordiali che stanno alla base della frenetica vita metropolitana.
Sangue sul Tamigi ovvero lo Strano Caso del Cadavere Straziato, una Sensazionale Storia Orribile di Irene Bagni e Tommaso Bagnoli. Un giornalista, uno scrittore di successo, investiga su un efferato caso di omicidio: il suo intuito e le sue conoscenze, però, lo porteranno a scoprire verità talmente sconvolgenti che forse sarebbe stato meglio ignorare.