Politiko

Gioco e cittadinanza attiva

Nato grazie a un bando indetto dalla Regione Marche, e al supporto del Comune di Gradara, Politiko è un gioco frutto di un ciclo di incontri con i ragazzi di quarta e quinta superiore del Campus Scolastico di Pesaro in cui hanno partecipato a un processo di ludicizzazione in cui mettere “in pratica” le nozioni apprese, coadiuvati e diretti da Gabriele Mari, noto game designer e direttore di Professor Cobblepot.

Gestire i problemi dell'Europa è un gioco!

Durante gli incontri che hanno fatto seguito al bando, i ragazzi che hanno aderito al progetto sono divenuti protagonisti dell'azione, trasponendo in gioco le dinamiche che fanno da motore alla vita politica europea. Al termine dei sei appuntamenti, frutto dell'esperienza maturata dagli allievi, è nato il progetto Politiko.

Idea e scopo del gioco

Politiko ha come finalizzazione quella di riavvicinare i giovani alla politica e alla cittadinanza attiva. Unendo le componenti didattiche con un sapiente mix di meccaniche ludiche sviluppate da Professor Cobblepot (dipartimento specializzato in progetti educativi e formativi del gruppo Cobblepot Games) che permettono un'esperienza immersiva, ma al contempo semplice ed intuitiva, in quelle che sono le dinamiche principali del Parlamento Europeo.

Contenuto della scatola

La confezione contiene: il regolamento, 152 carte (6 Gruppi politici, 14 Proposte di legge A, 14 Leggi B, 48 Classi sociali C, 30 voto positivo, 30 voto negativo), 5 pedine e 1 tabellone contapunti.

Crediti

Politiko™ è un'idea di Gabriele Mari, sviluppata da eNigma, prodotta da Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot, con la collaborazione di Filippo GasperiSimone Montanari per il Comune di Gradara.

Collegamenti esterni