SirChester | Archivio Italiano dei Giochi
Nella città di Udine, nella regione del Friuli Venezia Giulia, tra le tante bellezze naturali, culturali e artistiche che possiede tra cui le montagne, il castello e numerosi musei, è nato l’Archivio Italiano dei Giochi, per promuovere la cultura del gioco attraverso un centro di documentazione per il recupero, la conservazione e la valorizzazione di giochi.
Abbiamo approfittato di una trasferta programmata da Alan D’Amico per affidargli il nostro contributo a questa importante struttura. L’idea è di Dario De Toffoli, una personalità del nostro ambiente, che ha contribuito a elevare il nostro Paese a livello di Francia, Austria, Svizzera e Germania, dove strutture di questo tipo esistono già da tempo, in cui nella parola «gioco» ricadono tante cose, anche molto diverse.
Questo progetto studia i valori positivi, culturali e sociali del gioco su quattro linee principali: l’archivio virtuale; un database online per la catalogazione dei giochi italiani e delle relative pubblicazioni; la ludoteca i cui giochi potranno essere fruiti in loco; il centro studi per la valorizzazione e la promozione della cultura ludica italiana; la realizzazione di eventi per valorizzare e promuovere la cultura del gioco.
Il progetto dell’Archivio Italiano dei Giochi è promosso dal Comune di Udine, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Numerosi editori, autori e appassionati hanno mandato le loro creature. Anche Cobblepot Games ha voluto dare il proprio personale e sentito contributo per promuovere questa importante causa italiana.
I giochi Cobblepot donati all'Archivio Italiano dei Giochi
- Paolo e Francesca: Intrighi a Gradara™ di Filippo Gasperi e Luca Mulazzani
- Lettere da Whitechapel™ di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro edito da Giochi Uniti
- Whitehall Mystery™ di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro edito da Giochi Uniti
- King of Con: il Gioco dell'Acquisto Impulsivo™ di Alessandro e Mauro Chiabotto edito da Lega Nerd