Sir Chester | La Rivincita della Cultura

Durante di Alighiero degli Alighieri, che noi ricordiamo solo come Dante Alighieri, è il Sommo Poeta, colui che ha scritto la Divina Commedia un’opera che ritrae la cultura medievale filtrata attraverso la lirica del Dolce Stil Novo capace di offrire al lettore uno spaccato di morale e di etica. È nato a Firenze nel 1265 ed è morto a Ravenna nel 1321: nel 2021 saranno trascorsi settecento anni. Oltre che poeta, è stato ovviamente scrittore e un fervente politico. Grazie alla sua opera universalmente acclamata è considerato il padre della lingua italiana. 

Per molti studenti italiani il suo monumentale libro suscita ricordi gravosi e, ingiustamente, poco piacevoli. Rileggendo o “traducendo” la sua forma arcaica emerge dalla Comedia dantesca, invece, un’avventura maestosa e appassionante, soprattutto nel corso della prima “stagione” in cui l’eroe toscano scende attraverso i Cerchi infernali e affronta tutti i pericoli e le difficoltà che ne farebbero una serie televisiva ricolma di effetti speciali e colpi di scena memorabili. Cobblepot Games e la sua public-history ci riprovano un’altra volta... 

Sir Chester si è completamente immerso in questa avvincente ambientazione, al giudizio di molti troppo “alta” per farne un gioco, e il team di sviluppo ha saputo distillare gli elementi più coinvolgenti per arricchire la formidabile idea di gioco di Federico Latini, che ha primeggiato nella sfida del Nerd Play Award del 2015 disputata a Modena, a Play il festival del gioco. Dante Alighieri: Comedia - Inferno™ è un draft a spirale: ogni giocatore deve “collezionare” Incontri accompagnando il poeta e la sua guida Virgilio nel “viaggio” della prima delle tre cantiche.

Undici diversi Incontri che dalla «selva oscura» scendono fino da Lucifero, e la vittoria consiste nell’evitare i “doppioni” per avvicinarsi il più possibile al massimo dei sessantasei punti che si possono accumulare. Il giocatore nella sua strategia, a ogni round dovrà scegliere tra quantità o qualità: la “posizione” nel turno di gioco sbilancerà l’effetto in una di queste due direzioni. I giocatori esperti che vorranno alzare il livello potranno integrare componenti e regole opzionali per sfide più impegnative arricchite di molte variabili.

Grazie al Comune di Gradara, Dante Alighieri: Comedia - Inferno™ verrà editato bilingue (italiano e inglese) e sarà il gioco delle Celebrazioni Dante 700, una serie di eventi che ci accompagneranno nel 2021. Questa produzione ludica e culturale è sostenuta anche da Gradara Innova, la Regione Marche e dal progetto Francesca 2021. Chi non lo sapesse la storia di Gradara si intreccia con le vicende della ravennate Francesca da Polenta e il suo tragico epilogo con il riminese Paolo il Bello, fratello di Giangiotto Malatesta.

I due amanti e il loro adulterio, per chi non lo ricordasse, sono stati immortalati da Dante Alighieri nei canti del suo Inferno e quindi, dopo essere stati i protagonisti di Paolo e Francesca: Intrighi a Gradara™, un’idea di gioco di Filippo Gasperi e Luca Mulazzani pubblicata nel 2013, i personaggi tornano anche in quest’opera ludica per fare la propria parte. Dante Alighieri: Comedia - Inferno™ condividerà ancora una volta le forti emozioni della Storia indimenticabile e della grande Letteratura in un gioco divertente e adatto a tutti.