FAQ | Waterloo Enemy Mistakes
In questo articolo raccogliamo le domande più frequenti riguardo al gioco Waterloo Enemy Mistakes™ che ci inviate attraverso la pagina ufficiale Facebook oppure scrivendo direttamente a noi in redazione. Ogni domanda, redatta in grassetto, è seguita dalla risposta elaborata dagli autori e dal team di sviluppo: questi contenuti, di conseguenza, sono da considerarsi aggiunte ufficiali al Regolamento. Continueremo ad aggiornare questo articolo ogni volta che si aggiungeranno quesiti.
Ricordate che i nostri regolamenti sono manuali di istruzioni estremamente tecnici e usano glossari applicati in modo molto rigido. Ogni singola regola è legiferata attraverso formule che adottano termine specifici per raggiungere l'obiettivo di una unica interpretazione della regola, indipendentemente da chi la consulta o la applica. Ci rendiamo perfettamente conto che l'assunzione delle regole risulta così più difficoltosa per chi non è abituato, ma riteniamo che le regole non debbano essere "raccontate", e chi ama leggere preferisca i libri ai regolamenti. Chi ama i giochi prova gusto a giocarli, non a leggerne i regolamenti. Di conseguenza, quando ci scrivete i vostri dubbi o elaborate una richiesta di chiarimenti è importante che adottiate lo stesso sistema per evitare fraintendimenti ed errori di incomprensione.
3. Non mi è chiaro come devo spostare i cannoni se sono agganciati ai cavalli del Traino per eseguire correttamente le manovre.
Per comprendere perfettamente il comportamento delle Unità di Artiglieria a Cavallo partiamo dal fatto che, come descritto a pag. 3 del Regolamento in italiano tra i Componenti, ogni esercito ha in dotazione sia segnalini di Unità di Artiglieria (che rappresentano le bocche da fuoco, i cannoni veri e propri) che segnalini di Traino (che rappresentano i cavalli).
I segnalini di Traino entrano ed escono dal gioco per rappresentare i cavalli che si agganciano e si sganciano per muovere i cannoni (come descritto a pag. 9, nei primi tre paragrafi). Il Regolamento cita: «Un’Unità di Artiglieria sganciata dal proprio Traino (e abilitata a eseguire il bombardamento o a partecipare in supporto al combattimento) è rappresentata solo dal segnalino con il disegno del cannone.»
A pag. 12 viene descritta la fase Bombardamento che è quella principale in cui l’Artiglieria sganciata dal proprio Traino (abbiamo usato il termine militare: posta in batteria) spara contro il nemico.
A pag. 15 il box viola Sganciare dal proprio Traino le Unità di Artiglieria spiega ulteriormente le modalità di manovra dell’Artiglieria.
2. Ho diverse perplessità sul movimento dei cannoni quando sono attaccati a cavalli.
A pag. 15 il box viola Sganciare dal proprio Traino le Unità di Artiglieria spiega le modalità di manovra dell’Artiglieria.
1. Gli scontri tra truppe con marcatori gialli.
I marcatori gialli servono a contraddistinguere le Unità Scosse, e infliggono modificatori negativi o non permettono di accedere a determinati modificatori positivi alla mischia (consulta le quattro tabelle Modificatori alla Mischia a pag.17 – e riportati per comodità anche a pag. 20 – combinandole tra loro) e all’Inseguimento (consulta il box viola relativo a pag. 17). Un eventuale secondo marcatore giallo manda l’Unità in rotta.
Ricordate che i nostri regolamenti sono manuali di istruzioni estremamente tecnici e usano glossari applicati in modo molto rigido. Ogni singola regola è legiferata attraverso formule che adottano termine specifici per raggiungere l'obiettivo di una unica interpretazione della regola, indipendentemente da chi la consulta o la applica. Ci rendiamo perfettamente conto che l'assunzione delle regole risulta così più difficoltosa per chi non è abituato, ma riteniamo che le regole non debbano essere "raccontate", e chi ama leggere preferisca i libri ai regolamenti. Chi ama i giochi prova gusto a giocarli, non a leggerne i regolamenti. Di conseguenza, quando ci scrivete i vostri dubbi o elaborate una richiesta di chiarimenti è importante che adottiate lo stesso sistema per evitare fraintendimenti ed errori di incomprensione.
3. Non mi è chiaro come devo spostare i cannoni se sono agganciati ai cavalli del Traino per eseguire correttamente le manovre.
Per comprendere perfettamente il comportamento delle Unità di Artiglieria a Cavallo partiamo dal fatto che, come descritto a pag. 3 del Regolamento in italiano tra i Componenti, ogni esercito ha in dotazione sia segnalini di Unità di Artiglieria (che rappresentano le bocche da fuoco, i cannoni veri e propri) che segnalini di Traino (che rappresentano i cavalli).
I segnalini di Traino entrano ed escono dal gioco per rappresentare i cavalli che si agganciano e si sganciano per muovere i cannoni (come descritto a pag. 9, nei primi tre paragrafi). Il Regolamento cita: «Un’Unità di Artiglieria sganciata dal proprio Traino (e abilitata a eseguire il bombardamento o a partecipare in supporto al combattimento) è rappresentata solo dal segnalino con il disegno del cannone.»
A pag. 12 viene descritta la fase Bombardamento che è quella principale in cui l’Artiglieria sganciata dal proprio Traino (abbiamo usato il termine militare: posta in batteria) spara contro il nemico.
A pag. 15 il box viola Sganciare dal proprio Traino le Unità di Artiglieria spiega ulteriormente le modalità di manovra dell’Artiglieria.
2. Ho diverse perplessità sul movimento dei cannoni quando sono attaccati a cavalli.
A pag. 15 il box viola Sganciare dal proprio Traino le Unità di Artiglieria spiega le modalità di manovra dell’Artiglieria.
1. Gli scontri tra truppe con marcatori gialli.
I marcatori gialli servono a contraddistinguere le Unità Scosse, e infliggono modificatori negativi o non permettono di accedere a determinati modificatori positivi alla mischia (consulta le quattro tabelle Modificatori alla Mischia a pag.17 – e riportati per comodità anche a pag. 20 – combinandole tra loro) e all’Inseguimento (consulta il box viola relativo a pag. 17). Un eventuale secondo marcatore giallo manda l’Unità in rotta.