FAQ | Schönbrunn

Questo articolo risponde in modo ufficiale alle domande più frequenti che i giocatori formulano sul regolamento di Schönbrunn: il Congresso Danzante di Vienna™, inviando i loro quesiti alla pagina ufficiale Facebook oppure scrivendo direttamente a noi in redazione.

Ogni domanda, redatta in grassetto, è seguita dalla risposta elaborata dagli autori e dal team di sviluppo: questi contenuti, di conseguenza, sono da considerarsi aggiunte ufficiali al Regolamento. Continueremo ad aggiornare questo articolo ogni volta che si aggiungeranno quesiti.

Ricordate che i nostri regolamenti sono manuali di istruzioni estremamente tecnici e usano glossari applicati in modo molto rigido. Ogni singola regola è legiferata attraverso formule che adottano termine specifici per raggiungere l'obiettivo di una unica interpretazione della regola, indipendentemente da chi la consulta o la applica.

Ci rendiamo perfettamente conto che l'assunzione delle regole risulta così più difficoltosa per chi non è abituato, ma riteniamo che le regole non debbano essere "raccontate", e chi ama leggere preferisca i libri ai regolamenti. Chi ama i giochi prova gusto a giocarli, non a leggerne i regolamenti.

Di conseguenza, quando ci scrivete i vostri dubbi o elaborate una richiesta di chiarimenti è importante che adottiate lo stesso sistema per evitare fraintendimenti ed errori di incomprensione.



Alleati

I contrassegni Alleati si giocano una sola volta e poi si scartano?
Sì, gli Alleati di Schönbrunn™ sono prima carte che, salvo due eccezioni (Polonia e Portogallo), permettono di ricevere dei contrassegni che modificano l’Influenza dei Delegati incaricati; i contrassegni Alleati si ricevono, come indicato dall’effetto stampato sulle carte, durante la Sesta fase: Recupero del round in cui si è ricevuta la relativa carta come Risarcimento; quando nel round successivo, sempre nella Sesta fase: Recupero, si recuperano i Delegati incaricati, i contrassegni che hanno modificato l’Influenza devono essere rimossi dal gioco.

Il valore di Influenza degli Alleati si applica a tutti i Delegati che possiedono lo (eccetto se impiegati nella Gerarchia) oppure a un solo Delegato in specifico?
Per non cedere a dubbi deve essere puntualizzato che gli Alleati di questo gioco sono carte che generano in molti casi dei contrassegni che modificano i valori di Influenza dei Delegati incaricati; in tutto le carte Alleato sono otto; due di queste (Polonia e Portogallo) hanno effetti che si applicano a fine partita quindi non ricadono nel quesito perché il problema passa attraverso l’impiego dei contrassegni.
Tutte le altre sei carte fanno ricevere contrassegni che forniscono valori di Influenza diversi. Qualunque sia il valore di questi contrassegni, l’Influenza viene conferita (che lo si voglia o no) al proprio Delegato eccetto se impegnato nella Gerarchia: quindi se si possiede più di un contrassegno Alleato, ovvero due, il loro valore si somma.
Nel caso che la Gran Bretagna possieda un solo contrassegno Alleato, durante la Quinta fase: Congresso, questa deve scegliere a quale Delegato incaricato presso un Obiettivo assegnarlo e deve farlo immediatamente dopo che i Delegati sono rivelati; nel caso i contrassegni Alleato in possesso della Gran Bretagna siano due: può entrambi conferirli allo stesso Delegato oppure uno ciascuno per ogni Delegato , sempre se incaricati presso Obiettivi.
Per quanto riguarda invece la Terza fase: Complotti, la regola è chiara nel caso della Gran Bretagna: sia uno che due eventuali contrassegni Alleato in suo possesso vengono sommati per entrambi i Delegati oggetto di eventuali Complotti avversari.

Per esempio, se la Gran Bretagna possiede due contrassegni Alleato , ciascun Delegato incaricato dalla Gran Bretagna è considerato avere per i Complotti.

Si applicano le stesse regole agli Alleati forniti dai Trattati?
Nelle carte dei Trattati Restaurazione della Confederazione Svizzera, Creazione Regno Lombardo-Veneto e Unione di Genova alla Sardegna le istruzioni stampate dovrebbero essere chiare riguardo al loro utilizzo; tutti i contrassegni che forniscono devono essere considerati Alleati.

Per esempio, per quanto riguarda gli effetti del Capo Delegazione della Gran Bretagna. Essi sono infatti categorizzati come Alleati (vedere nel regolamento a pagina 5, colonna di destra, componenti di cartone e pagina 3, contenuto della scatola).

  • Restaurazione della Confederazione Svizzera: i relativi contrassegni modificano il valore di Influenza dei Delegati già incaricati anche di Nazioni diverse. I contrassegni non vengono recuperati nella relativa fase bensì riposti nella riserva comune.
  • Creazione Regno Lombardo-Veneto e Unione di Genova alla Sardegna: il relativo contrassegno viene incaricato come se fosse un Delegato , ma non viene recuperato nella relativa fase bensì riposto nella riserva comune.


Ausili

Gli Ausili, si scartano solo quando si vuole mantenere il Trattato oppure anche quando si espongono per attivarlo?
No, le carte Ausilio si scartano solo nel caso in cui si utilizzano per mantenere un Trattato, non quando si espongono per attivarlo.



Austria

Nelle partite a 3, 4 o 5 giocatori, durante la Prima fase: Gerarchia, il Delegato impegnato dall’Austria ha il proprio valore di Influenza incrementato di +; questo vale anche per il limite nella spesa di Ricevimenti per ottenere punti Prestigio?
Sì, nelle partite a 3, 4 o 5 giocatori, il Delegato impegnato dall’Austria durante la Prima fase: Gerarchia vede il proprio valore di Influenza incrementato di + per tutti gli effetti di gioco.



Recupero

Il regolamento, a pagina 21, dice che nella Sesta fase: Recupero si devono ritirare tutti i componenti, senza specificare se si tratta solo di quelli di legno; i contrassegni Alleato devono essere rimossi dal gioco?
Vanno recuperati tutti i propri componenti incaricati e impegnati, che altri non possono essere che i Delegati, il Ministro degli Esteri e il Capo Delegazione; i contrassegni Alleato hanno conferito o modificato i valori di Influenza dei Delegati e quindi non sono considerati direttamente incaricati negli Obiettivi quindi non vanno recuperati ma rimossi dal gioco o riposti nella riserva comune (quelli dei Trattati Creazione Regno Lombardo-Veneto, Unione di Genova alla Sardegna e Restaurazione della Confederazione Svizzera).



Trattati

Se attivo il Trattato Santa Alleanza con il Ministro degli Esteri , posso poi subito incaricarlo presso un Obiettivo?
Sì, il Trattato Santa Alleanza può essere attivato dal Ministro degli Esteri, per poi subito incaricarlo presso un qualunque Obiettivo grazie all’effetto del Trattato stesso.